Privacy Policy

FAC2020 è promosso e organizzato dal DICCAR (Dipartimento di ingegneria civile, ambientale e architettura) dell’Università Cagliari e, nello svolgimento della propria attività pone la massima attenzione alla sicurezza e alla riservatezza dei dati personali degli Utenti che si registrano all’evento.

La presente pagina ha come scopo quello di informare l’utente in modo che possa fornire un consenso “mediante un atto positivo con cui l’interessato esprime la propria intenzione libera, specifica, informata ed inequivocabile di accettare il trattamento dei dati personali che lo riguardano”. La presente pagina, sempre visibile mediante link in calce in tutte le pagine del Sito, descrive le modalità e le logiche del trattamento dei dati personali degli Utenti (di seguito, anche gli Utenti) che consultano il presente sito web (di seguito anche il Sito o Sito web). L’informativa è resa in ottemperanza e ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e del nuovo Regolamento EU 2016/679 GDPR a tutela di tutti gli Utenti che interagiscono con il Sito e che durante la navigazione potrebbero fornire alcuni dati personali.

Titolare del trattamento dei dati

Il “Titolare del trattamento” dei dati presso il quale possono essere esercitati i diritti è Università degli studi di Cagliari – di cui Il Rettore (Professoressa Maria Del Zompo) è il Rappresentante legale. Dati di contatto: e-mail: privacy@unica.it – pec: protocollo@pec.unica.it
Indirizzo di posta ordinaria: Università degli Studi di Cagliari – via Università, 40 – 09124 Cagliari

Il Soggetto esercente funzioni di titolare relativamente all’evento FAC2020 è il Prof. Giorgio Massacci, Direttore del Dipartimento di ingegneria civile, ambientale e architettura dell’Università di Cagliari.

L’Interessato può chiedere l’accesso ai suoi dati personali, la rettifica, la cancellazione, la limitazione, l’opposizione al trattamento e la portabilità, se del caso, inviando una comunicazione a: e-mail: privacy@unica.it – pec: protocollo@pec.unica.it – posta ordinaria Università degli Studi di Cagliari – via Università, 40 – 09124 Cagliari. L’Università degli studi di Cagliari, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 – Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD) – articolo 37 ha nominato il Responsabile della Protezione dei Dati personali (RPD).

Dati di contatto: e-mail dpo@unica.it – pec: protocollo@pec.unica.it – posta ordinaria Università degli Studi di Cagliari – via Università, 40 – 09124 Cagliari. L’interessato, ricorrendone i presupposti, ha altresì, il diritto di proporre reclamo al Garante della Privacy quale Autorità di controllo secondo le procedure previste.

 

Responsabile del trattamento dei dati

Il “Responsabile del trattamento” dei dati delegato nominati dal Titolare per FAC2020 è:

Tools srl
Dati di contatto: e-mail: office@betools.it – pec: office@pec.toolsardinia.it
Indirizzo di posta ordinaria: via G. De Gioannis 27 – 09125 Cagliari

 

Modalità del trattamento

Finalità del trattamento

Il trattamento, a seguito di esplicito consenso, riguarderà esclusivamente la gestione delle comunicazioni con gli utenti in merito a richieste di informazioni pervenute tramite i form presenti sul sito web o i recapiti indicati presso il presente sito web.

Tipologia dei dati oggetto del trattamento

I dati personali raccolti dal sito mediante la compilazione dei form di richiesta informazioni saranno i seguenti: Email, Nome, Cognome, numero di telefono (facoltativo), cookie.

Modalità di acquisizione e trattamento dei dati

I dati personali saranno trattati con strumenti elettronici o comunque automatizzati e potranno essere forniti volontariamente dall’utente (Email, Nome, Cognome, numero di telefono, cookie di terze parti), oppure raccolti in modo automatico durante l’uso del sito (cookie tecnici). L’eventuale utilizzo di Cookie da parte del sito, ove non diversamente precisato, ha il solo scopo di identificare l’utente e registrare le relative preferenze per finalità strettamente legate all’utilizzo della piattaforma e alla possibilità di usufruire dei servizi della stessa richiesti dall’utente. Il mancato conferimento del dato impedirà al Titolare del Trattamento di eseguire l’attività richiesta dall’utente.

FORM DI CONTATTO: Il trattamento dei dati avverrà solamente a seguito di espresso consenso da parte degli utenti stessi in quanto tutti i form presenti sul sito possiedono una casella da spuntare per fornire tale accettazione. Terminata la compilazione del form il messaggio verrà recapitato direttamente presso la casella di posta elettronica del Titolare del trattamento.

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A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente sarà libero di fornire i dati personali in quanto sarà presente un banner informativo con funzionalità di blocco preventivo che permetterà la libera scelta riguardo l’uso dei cookie. Per maggiori informazioni sui cookie consultare la nostra Cookie Policy.

I dati forniti dall’Utente saranno trattati, senza il preventivo consenso dell’Utente ai sensi dell’art. 24 lett. b) Codice Privacy e art. 6 lett. b) GDPR, per le seguenti finalità di Servizio:

  • per la gestione e l’elaborazione di indagini statistiche sull’uso del Sito;

  • per effettuare la manutenzione ed assistenza tecnica necessaria per assicurare il corretto funzionamento del Sito e dei servizi ad esso connessi;

  • per migliorare la qualità e la struttura del Sito, nonché per creare nuovi servizi, funzionalità e/o caratteristiche del medesimo;

  • per permettere all’Utente di trovare le informazioni per accrescere la sua conoscenza sulle tematiche presenti nel sito e sui prodotti e servizi da esso offerti;

  • per permettere al titolare di esercitare i propri diritti in sede giudiziaria e reprimere comportamenti illeciti;

  • per adempiere obblighi di legge o regolamento.

Durata del trattamento dei dati

I dati personali saranno trattati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e, in ogni caso, non oltre 1 anno dalla loro raccolta per le finalità di Servizio.

Luogo e responsabili del trattamento dei dati

Il trattamento dei dati avrà luogo presso la predetta sede e sarà curato solo dal personale ad esso incaricato. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, collaboratori esterni, commerciale, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni che svolgono per proprio conto compiti di natura tecnica o organizzativa (come ad esempio fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’hosting provider Responsabile del trattamento dei dati per conto del Titolare è la Aruba S.p.a. (società italiana) che agirà in conformità alle norme europee del GDPR.

Sicurezza delle informazioni

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Il sito possiede certificato di autenticazione https e vengono effettuate periodicamente copie di backup. Ti informiamo comunque che le comunicazioni via internet quali e-mail/webmail, potrebbero passare attraverso diverse nazioni, prima di essere recapitate ai destinatari.

Nessun dato personale verrà archiviato all’interno dei database del sito web ma potrebbe essere necessario registrare dei log di traffico sul server. La registrazione e l’archiviazione di queste informazioni sono nell’interesse alla sicurezza e tutela dei dati dell’utente (art. 6, paragrafo 1, punto F del GDPR). Il presente sito usufruisce di strutture e servizi offerti da società leader nel settore informatico legato a hosting, mail e domini in grado di garantire elevati livelli di integrità, disponibilità e riservatezza delle informazioni in linea con i dettami di sicurezza del GDPR:

Aruba S.p.a. (società italiana) — Informativa GDPR

Esercizio dei diritti da parte degli Utenti

I soggetti cui si riferiscono i Dati Personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno degli stessi presso il Titolare del Trattamento, di conoscerne il contenuto e l’origine, di verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione, la cancellazione, l’aggiornamento, la rettifica, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei Dati Personali trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste andranno rivolte al Titolare del Trattamento tramite l’indirizzo email sopra indicato. Nel dettaglio, l’articolo 7 del GDPR prevede:

“Art. 7 (Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti)

1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L’interessato ha diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.”.

La validità dell’informativa contenuta nella presente pagina è limitata al solo Sito e non si estende ad altri siti web eventualmente consultabili mediante collegamento ipertestuale.

Per avere ulteriori informazioni in ordine ai suoi diritti sulla privacy La invitiamo a visitare il sito web dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali all’indirizzo www.garanteprivacy.it.

Informazioni non contenute in questa Privacy Policy

Maggiori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando le informazioni di contatto sopra indicate.

Modifiche a questa Privacy Policy

Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone pubblicità agli Utenti su questa pagina. Si prega dunque di consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo. In virtù dell’entrata in vigore di nuove normative di settore le modifiche entreranno in vigore decorsi 15 giorni dalla data di pubblicazione sul sito. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente privacy policy, l’Utente è tenuto a cessare l’utilizzo di questa Applicazione e può richiedere al Titolare del Trattamento di rimuovere i propri Dati Personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente privacy policy continuerà ad applicarsi ai Dati Personali sino a quel momento raccolti.

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