FESTIVAL ARCHITETTURA CAGLIARI

I confini del cambiamento

Manifesto

La città di Cagliari, accesso privilegiato all’isola di Sardegna dal Mar Mediterraneo, si confronta quotidianamente con le acque salate, dolci, salmastre che la circondano e con gli ecosistemi naturali ed economici che entrano in relazione con mare, stagni, canali e lagune. La linea di costa rappresenta uno dei suoi confini, che i cambiamenti climatici contribuiscono a modificare a causa dall’utilizzo irresponsabile delle risorse del pianeta.

Cambieranno i modi d’uso delle sue aree costiere, interfaccia tra terra e mare, polarità di attrazione tra ruralità e urbanità, porti di approdi e partenze, luoghi di produzione e di industrie, di fragilità ambientale e flussi turistici e migratori.

Lungo i suoi margini sulle acque la città si specializza con usi e socialità differenti, alcuni molto intensi e positivi, altri problematici e da affrontare progettualmente mettendo al centro la qualità della vita delle persone.

Su questi confini, in cui il paesaggio è il prodotto delle relazioni tra natura e comunità, il Festival dell’architettura FAC2020 (progetto 
vincitore del bando ‘Festival dell’Architettura’ promosso dalla 
Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo) vuole focalizzare la propria attenzione.

Per dieci giorni la città di Cagliari ospiterà performance, dibattiti, conferenze, visite guidate, installazioni, con l’obiettivo di orientare la consapevolezza della comunità in direzione di un cambiamento della città attraverso l’architettura contemporanea di qualità.

Il tuo titolo va qui

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

Associazioni ed Enti coinvolti nelle attività del Festival

AIDIA

Ciclofficina

Compagnia Cajka

Eidesia

Medsea

Movidì Tour

SardiniaToDo

Sa Ruga

Studium Canticum

Sustainable Happiness